La candidatura al Contributo avviene attraverso la selezione, da parte dei Direttori di sede, dei Progetti di Tesi più meritevoli, sulla base dei seguenti criteri:
Ogni sede potrà candidare fino a un massimo di cinque progetti entro il 22 Settembre 2023
I Direttori di sede dovranno inviare tutta la documentazione completa, presente sul Regolamento, per la candidatura degli studenti.
Entro il 20.10.23 è richiesto ai candidati di inviare il curriculum vitae e un progetto di sviluppo della propria Tesi, con relativo budget di spesa.
La Fondazione Francesco Morelli intende facilitare l’accesso alla cultura e alle professioni del design e favorire l’imprenditorialità giovanile nel mondo del design.
A questo fine istituisce un Contributo di 100.000 euro destinato ai migliori lavori dei diplomati IED del 2023, con l'obiettivo di finanziare lo sviluppo del proprio progetto di Tesi e fornire agli studenti gli strumenti necessari per la sua stesura, come webinars professionalizzanti e Mentors di accompagnamento.
la valutazione dei documenti presentati sarà effettuata da una Commissione esterna, nominata dal Presidente della Fondazione, sulla base dei seguenti criteri:
Ad ogni studente verrà assegnato un punteggio da 0 a 5 che definirà la graduatoria finale. Ogni vincitore disporrà di un anno per presentare il suo progetto sviluppato e relativa rendicontazione.
I progetti vincitori del Grant Francesco Morelli 2023 sono:
- Materia, Francesco Saverio Matera e Alessio Baldessaroni, Fashion Design, IED Milano;
- Out-In, Valerio Buccolieri, Luna Rinaldi, Swami Soccorsi, Graphic + Motion Design, IED Roma;
- Unwoven Memories, Thinh Truong, Graphic Design, IED Barcellona;
- Il Canto di Alina, Daniele Talenti, Federica Oriente, Giulia Destro, Denis Shalaginov, Luca Sirtori Video Design, IED Milano;
- I can't win without you, Cristiano Pittalis, Gabriele Edili, Giada Martis, Lorenzo Zoccheddu, Media Design, IED Cagliari;
- The underground everything we don't see_Maiko, Gina Bastero Botella, Product Design, IED Barcellona;
- Plastic Nostrum, Floating in the middle of lands, Mina Barchi Artus, Product Design, IED Barcellona.