FONDATORE

Francesco Morelli ha fondato nel 1966 IED, Istituto Europeo di Design. La Fondazione che porta il suo nome è stata costituita nel 2003 con la volontà di preservare il progetto IED e consegnarlo alle future generazioni, mantenendone viva la capacità innovativa.

Francesco Morelli (1941-2017)

Francesco Morelli è stato un imprenditore molto acuto, che dopo aver esplorato diverse opportunità lavorative, nel 1966 e a soli ventiquattro anni ha avuto la grande intuizione di fondare l’Istituto Europeo di Design.

Un nuovo tipo di scuola dedicata al design, alla moda e alle arti visive, per unire conoscenza e saper fare.

Grazie alla sua tenacia, unita alla sua capacità di pensiero laterale, ottiene un successo tale che lo porterà a diventare un’icona del Design e un riferimento del Made in Italy.

Oggi IED è un gruppo internazionale con 10 sedi in Italia, Spagna e Brasile, e il suo network, che dà costantemente nuovo impulso alla didattica del design, coinvolge i giovani da numerosi Paesi del mondo per creare nuove e significative professionalità.
“Credo che i giovani abbiano bisogno non solo di strumenti e di cultura, ma anche di essere accompagnati ad affacciarsi alla finestra e vedere: vedere poi significa pensare, creare, progettare. Un lavoro realizzato è realizzazione per sé e per tutti.”
Francesco Morelli
Luglio 2017
“Desidero consegnare al futuro uno IED che pensa e che pone sempre al centro della propria riflessione gli studenti, il vero motore del nostro lavoro. Giovani da guidare in una galassia di opportunità, non solo quelle del proprio quartiere ma del mondo intero”
Francesco Morelli in occasione dei 50 anni dell’Istituto Europeo di Design
26 Ottobre 2017
Vedi intervista
VALORI
Scopri di più