Per partecipare all’assegnazione delle Borse di Studio, i Candidati dovranno dimostrare di appartenere a una fascia di contribuzione non superiore a 50.000 euro.
IED e Accademia Galli attribuiscono le fasce di contribuzione tenendo in considerazione i seguenti
indicatori, ricavabili dalla attestazione ISEE Università:
• Indicatore della situazione reddituale (ISR);
• Indicatore della situazione patrimoniale (ISP);
• Indicatore della situazione economica (ISE).
Per individuare la fascia di contribuzione, al reddito come sopra calcolato, sarà applicata una riduzione pari a € 10.000 per ogni figlio, a partire dal 3°, compreso nel nucleo familiare di provenienza dello studente.
E ciò fino al limite della fascia di contribuzione immediatamente precedente. La fascia di contribuzione sarà determinata considerando la situazione reddituale, patrimoniale ed economica del nucleo familiare integrata con quella eventuale dello studente stesso.
La partecipazione al Concorso è subordinata alla registrazione al sito ied.it/borse-di-studio/triennali e all’accettazione del presente Regolamento. La partecipazione è riservata esclusivamente ai Candidati di età massima di 26 anni al 31 dicembre 2024 residenti in Italia. I Candidati dovranno aver compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2024 e aver conseguito il diploma di scuola superiore entro il mese di settembre 2024.
L’obiettivo del concorso è di assegnare un massimo di n. 34 Borse di Studio a copertura totale della retta di frequenza dei corsi Triennali e del corso Quinquennale di Restauro dell’Accademia Galli per l’anno accademico 2024/2025.
La valutazione della lettera motivazionale e del’Elaborato sarà effettuata da una Giuria composta da direttori e docenti delle scuole di Design, Moda, Arti Visive,
Comunicazione e Restauro.
La valutazione avverrà a insindacabile giudizio della Giuria.
La Giuria valuterà la lettera motivazionale e l’Elaborato con un punteggio da 0 a 5 per ciascuno dei seguenti criteri:
• Originalità dell’idea;
• Attitudine progettuale;
• Qualità tecnica;
• Efficacia dell’Elaborato.
Gli autori degli elaborati che avranno totalizzato un punteggio minimo di 12, saranno chiamati a sostenere un colloquio e in questa occasione saranno valutati, con un punteggio da 0 a 5 per ciascuno dei seguenti criteri:
• Motivazione del candidato;
• Vivacità intellettuale e interessi personali;
• Capacità comunicativa.
Il punteggio totalizzato dai candidati in entrambe le valutazioni e la situazione economica dello studente andranno a definire la graduatoria finale.