GRANT Francesco Morelli 2023

Area di intervento
come partecipare

La candidatura al Contributo avviene attraverso la selezione, da parte dei Direttori di sede, dei Progetti di Tesi più meritevoli, sulla base dei seguenti criteri:

  • innovazione
  • utilità sociale

Ogni sede potrà candidare fino a un massimo di cinque progetti entro il 22 Settembre 2023

REQUISITI

I Direttori di sede dovranno inviare tutta la documentazione completa, presente sul Regolamento, per la candidatura degli studenti.
Entro il 20.10.23 è richiesto ai candidati di inviare il curriculum vitae e un progetto di sviluppo della propria Tesi, con relativo budget di spesa.

Obiettivi

La Fondazione Francesco Morelli intende facilitare l’accesso alla cultura e alle professioni del design e favorire l’imprenditorialità giovanile nel mondo del design.
A questo fine istituisce un Contributo di 100.000 euro destinato ai migliori lavori dei diplomati IED del 2023, con l'obiettivo di finanziare lo sviluppo del proprio progetto di Tesi e fornire agli studenti gli strumenti necessari per la sua stesura, come webinars professionalizzanti e Mentors di accompagnamento.

Come funziona la selezione

la valutazione dei documenti presentati sarà effettuata da una Commissione esterna, nominata dal Presidente della Fondazione, sulla base dei seguenti criteri:

  • impatto del contributo sull'effettivo sviluppo del progetto di Tesi
  • coerenza del progetto con i criteri di candidatura
  • coerenza, consistenza e sostenibilità economica del Business Plan

Ad ogni studente verrà assegnato un punteggio da 0 a 5 che definirà la graduatoria finale. Ogni vincitore disporrà di un anno per presentare il suo progetto sviluppato e relativa rendicontazione.

Graduatorie

I progetti vincitori del Grant Francesco Morelli 2023 sono:

Materia, Francesco Saverio Matera e Alessio Baldessaroni, Fashion Design, IED Milano;
Out-In, Valerio Buccolieri, Luna Rinaldi, Swami Soccorsi, Graphic + Motion Design, IED Roma;
Unwoven Memories, Thinh Truong, Graphic Design, IED Barcellona;
Il Canto di Alina, Daniele Talenti, Federica Oriente, Giulia Destro, Denis Shalaginov, Luca Sirtori Video Design, IED Milano;
I can't win without you, Cristiano Pittalis, Gabriele Edili, Giada Martis, Lorenzo Zoccheddu, Media Design, IED Cagliari;
The underground everything we don't see_Maiko, Gina Bastero Botella, Product Design, IED Barcellona;
Plastic Nostrum, Floating in the middle of lands, Mina Barchi Artus, Product Design, IED Barcellona.

 


chevron-down