Governance

Gli organi collegiali di governo della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Culturale e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Partecipano al governo anche familiari del fondatore da lui indicati, IED, ADI e La Triennale di Milano

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione guida la Fondazione, custodisce il patrimonio e stabilisce linee strategiche e obiettivi di medio e lungo periodo.
Unisce al suo interno figure professionali di alto valore, provenienti da ambiti differenti, definiti per Statuto, seppure affini a FFM e la cui interazione e integrazione è stimolo progettuale e creativo.
Presidente
Riccardo Balbo
VICE PRESIDENTE
Maria Teresa Coradduzza
CONSIGLIERI
Luca di Giacomo
Paolo Manera
Paola Zini
Luciano Galimberti
Luca Remmert
SEGRETARIO
Martina Paiardini

Comitato culturale

Il Comitato Culturale si occupa di determinare le direttrici culturali, le iniziative e le priorità sulle quali indirizzare l’attività della Fondazione, e di conseguenza elabora e propone programmi, cura l’attuazione del piano strategico approvato dal Consiglio di Amministrazione.
Presidente
Riccardo Balbo
Direttore Culturale
Carmelo Di Bartolo
Membri
Carlo Bogliotti
Luca Dal Pozzolo
Benedetta Marietti
Vittoria Martini
Paola Matossi L'Orsa

Collegio dei revisori dei conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo di garanzia che vigila sulla correttezza delle procedure contabili e di governo.
Presidente
Massimo Rodanò
REVISORI
Gabriella Giovane
Angelo Spinelli

Staff

La Fondazione si avvale di un’unità operativa che ha il compito di coadiuvare il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Culturale nell’elaborazione e nell’attuazione delle attività e dell’operatività della Fondazione.
Project Manager
Donatella Pasotto
EXECUTIVE ASSISTANT
Isabella Valli

funzionamento

IED è una scuola privata che si sostiene grazie alle rette degli studenti e delle loro famiglie, ai quali restituisce conoscenza e competenze da mettere a servizio della crescita individuale di ognuno e del miglioramento del mondo.

Il margine prodotto da IED (cosi come quello delle altre Società controllate), una volta assolti gli impegni verso dipendenti, docenti, fornitori e lo Stato, viene distribuito alla FFM. I dividendi ricevuti vengono quindi ridistribuiti alla collettività attraverso le attività no profit della FFM.

Per rinforzare questo modello di circolarità economica e valoriale, nel 2022 la società IED S.p.A. è stata trasformata in Società Benefit, con lo scopo di formalizzare il proprio impegno nella direzione di un impatto positivo sulla società e sul pianeta.
TRASPARENZA
Scopri di più
chevron-down